La campagna toscana è ricca di verde e di profumi inconfondibili ed è pronta ad ospitarvi, dalle colline del Chianti fino alla bellissima Val D’Orcia.
Nell’articolo vi guiderò alla scoperta di questi luoghi, segnando sulla mappa le tappe più belle e inconfondibili per le vostre foto.
Radda in Chianti
Se siete amanti di uno dei vini più buoni del mondo vi consiglio la bella Radda in Chianti.
Sono stata ospite del meraviglioso Castello D’Albola un angolo di paradiso Toscano tutto da scoprire. L’azienda vitivinicola ha guidato me e Nando in un tour privato alla scoperta della tenuta, dalle vigne alle cantine, fino ad una degustazione dei loro prodotti.
Il Vino
Potrete apprezzare il gusto semplice ed inconfondibile del Chianti classico, su circa 900 ettari ( praticamente a perdita d’occhio!! ): già nel 2011 l’azienda Castelli D’Albola ha deciso di produrre 100% vino Sangiovese a bacca rossa e non più miscelandola con vino Francese. Parliamo di prodotti biologici, coltivati senza pesticidi e prodotti chimici.
Mi piace conoscere la storia che c’è dietro ogni progetto e ho amato tutti gli aneddoti e curiosità che mi sono state spiegate. Vi invito a guardare anche questo video che vi mostrerà la tenuta nel dettaglio
Una delle esperienza più illuminanti della mia vita, soprattutto quando abbiamo visitato le innumerevoli cantine, venendo a contatto con le botti, i profumi e le varie differenze fra i vini. Ci saranno quelli più strutturati che prenderanno l’aroma del legno, oppure quelli più leggeri e ossigenati, che dovranno sprigionare solo il loro sapore.
Insomma potrei parlarvene all’infinito. Vi basti pensare però che c’è una grandissima cura per ogni singolo vigneto e alcuni vini vengono prodotti solamente quando c’è un’annata di eccellenza.
Ovviamente il momento più bello è stata la degustazione guidata: il mio palato ha particolarmente apprezzato i vini invecchiati ma semplici, dal rosso intenso.
Montalcino
Seconda tappa obbligatoria è sicuramente Montalcino, con il suo Brunello dal gusto forte ed inconfondibile, da accompagnare ad una buona tagliata di carne o un piatto di salumi. Per non parlare della bontà dei primi di terra, abbondanti e saporiti.
Abbiamo pranzato al Ristorante Il Ponte, consigliatoci da alcuni colleghi di Nando. Il locale è molto semplice e rustico, ma buonissimo e si trova in piena campagna. Vi lascio qualche foto.
Val D’Orcia
Dalla meravigliosa collina del Chianti ci spostiamo più giù, nella grande macchia verde Toscana della Val D’Orcia.
Qui vi segnerò passo passo tutti i punti panoramici e fotografici per rendere la vostra gita ancora più indimenticabile.
1. Cappella della Madonna Di Vitaleta
La suggestiva e famosa cappella in mezzo al nulla, circondata solo da due grandi cipressi è oggetto di numerose foto. Ci si arriva solamente con una piacevole passeggiata e bisogna lasciare l’auto a circa 600metri.
2. Viale dei Cipressi
La foto iconica del viale del cipressi dove si scatta? Beh ragazzi in realtà ad ogni angolo della Val d’Orcia ci sono viali strapieni e super caratteristici. Non c’è un luogo vero e proprio, basta accostarvi con l’auto e dare spazio alla vostra fantasia.
Personalmente ho scattato questa foto in questo punto.
3. Pienza
Il borgo più caratteristico dell’intera Val D’Orcia è proprio quello di Pienza. Nel Rinascimento era considerata la “Città ideale”. Oggi Pienza è ricca di storia e arte, immersa nelle colline toscane, tra Montalcino e Montepulciano, a Sud di Siena.
4. Panoramica da “La Foce”
È l’ultima parte della Val D’Orcia, poco dopo la bella Pienza. Qui, dal paesino di La Foce, potrete scattare una delle foto più belle e caratteristica della campagna toscana.
Quale? Quella delle iconiche curve circondate dai cipressi.
Per trovarla su Google Basta scrivere “strada della Foce E Fornace” e alla fine arriverete in un piccolo borgo super carino dove scattare questa foto.
Spero come sempre di avervi guidato con mano nel mio viaggio nella bellissima Toscana e di vedere presto le vostre foto.