La prima volta in Costa Azzurra non si scorda mai: la Francia è un posto pazzesco, pieno di scenari diversi, tutti da vedere. Non c’è solo la meravigliosa Parigi (trovate il mio itinerario qui & anche i posti dove scattare una foto) , ma tantissime zone da visitare.
Grazie al volo diretto EasyJet Napoli – Nizza, in poco più di 1 ora sono arrivata in Costa Azzurra: si ragazzi, ci vuole pochissimo per arrivarci.
La cosa che mi sento subito di consigliarvi se state organizzando la vostra vacanza estiva è noleggiare un’auto direttamente in aeroporto, in modo da muovervi liberamente e visitare ogni singola tappa in tranquillità, in modo da godersi a pieno la viaggio.
Antibes Juan Le Pins
Dopo un tappa obbligatoria a Nizza, una fra le città più belle della Costa Azzurra, dirigetevi subito verso Antibes Juan Le Pins se volete vivere a pieno la vostra vacanza estiva.
Questa città è perfetta: ricca di locali, ristoranti tipici, piena di giovani ma anche di hotel extralusso.
Ho soggiornato all’ Hôtel Mademoiselle, molto esclusivo e centrale con una piscina da sogno. Le camere sono ricche di elementi di design, con particolari unici che le rendono estremamente confortevoli.
Antibes Juan Le Pins ha uno dei porti più importanti d’Europa e un certo storico delizioso: perdetevi fra i mille vicoletti, ricchi di storia, cibo e profumi fantastici.
Tappa fondamentale è anche il Mercato Provençal, il cuore del centro storico. Vi consiglio di mangiare al Le Safranier, poco più avanti: non è il classico ristorante turistico, troverete sapori autentici della Costa Azzurra.
Immancabile è la passeggiata sulla promenade, il lungomare di Antibes Juan Le Pins. Ci sono centinaia di locali uno più bello dell’altro e ristoranti super romantici direttamente sulla spiaggia, come il Plage des îles.
Andateci un po’ prima del tramonto e perdetevi fra le sfumature del mare, magari sorseggiando dell’ottimo champagne.
Cannes
Per godervi davvero il mare in estate vi consiglio anche Cannes, dove potrete noleggiare una barca o fare uno dei tanti tour guidati. Vi segnalo il Blacktenders, che vi offre, oltre la possibilità di osservare la costa di Cannes, anche di fare snorkeling.
Ps Adatto per tutti, anche per famiglie con bambini!!! Non è assolutamente pericoloso e non serve nessun brevetto, solo tanta voglia di osservare il mare.
Menton
La terza tappa è Menton, il cuore pulsante della Costa Azzurra. Qui ho trovato dei colori mai visti prima d’ora!!!
Menton è una città conosciuta principalmente per due eventi: il festival dei limoni, a febbraio e il Festival della Musica che si tiene proprio in questi giorni estivi.
Abbiamo avuto l’onore di assistere alla prima di questo spettacolo, dove lo scenario mistico della cattedrale di San Michele si confondeva con le dolci sinfonie di Beethoven, fra violino e piano. Un momento che non dimenticherò mai più.
Come hotel vi consiglio l’Hôtel Méditerranée, centralissimo e con mille comfort: la mia stanza aveva una vista perfetta su i tetti arancioni di Menton, che si possono osservare anche dal loro rooftop, magari sorseggiando un drink.
Anche Menton ha un centro storico davvero delizioso, pieno di negozi tipici. È chiamata anche la città dei limoni, quindi troverete ogni tipo di dolce e bevanda a base di questo ingrediente super.
Per una cena doc vi consiglio il Petit Port, dove ho mangiato una fra le torte a limone più buone della mia vita.
Per un pranzo credo che la Mandragore sia perfetta, perché offre anche riparo dalla calura del giorno.
Fondamentale è la tappa ai giardini e orto botanico Val Rahmeh , per rilassarvi ed allontanarvi da ogni rumore esterno.
Ricordate che Menton è la città perfetta per le famiglie: ogni spiaggia è dotata di ogni tipo di comfort sia per gli adulti che per i bambini.
Sainte Agnès
Ok fino ad ora vi ho parlato del mare: ma se vi dicessi che la Costa Azzurra non è solo quello ma anche montagna?
Non potevo crederci, avere tutto a due passi è davvero un lusso! Così da Menton, in circa 20 minuti, sono salita a Sainte Agnès, uno dei borghi medievali più belli della Costa Azzurra.
La stradina è ripida, stretta e piena di curve, ma assolutamente sicura e piena di punti di vista davvero interessanti sulla natura e su Menton.
Abbiamo soggiornato e mangiato al l’Hôtel le Saint-Yves, un hotel rustico e delizioso in pieno stile francese.
La cucina è stata superba, fra le migliori provate in questo tour !!!
Perdetevi fra le stradine di Sainte Agnès, ma non dimenticatevi di fare una piccola escursione fino al Castello Medievale, per godere di una vista completa sulla Francia e anche sull’Italia !!! Qui infatti si vede il confine e frontiera Italo – Francese.
Mi sono sentita a casa praticamente tutto il tempo!!! Ps ricordatevi di portare un cambio d’abito più pesante.
Situazione Covid-19
Questo è stato per me il primo viaggio dopo il periodo di quarantena: ovviamente ci sono state molte problematiche, ma mi sento di consigliarvi di riprendere l’aereo al più presto. Bisogna fare i conti con tante situazioni e controlli, per non parlare dell’ odi et amo con la mascherina.
Ma ritornare a volare per me è stato come rinascere: indubbiamente qui in Italia abbiamo preso la situazione covid molto più seriamente che in tutto il mondo e per questo siamo preparati ad ogni evenienza e a salvaguardare tutti.
Ma ricordatevi che chiudersi in casa e rinunciare ad esperienze del genere, in un posto meraviglioso come la Costa Azzurra …non è vita!
Viaggiamo sempre e in maniera responsabile.
Viaggio in collaborazione con: