Povero Napoleone a fare l’esilio qui, in uno dei paradisi più belli del mondo. Poverino davvero….
Parliamo della terza isola italiana più grande, un luogo situato fra Piombino e la Corsica dove l’acqua non ha nulla da invidiare a quella delle Maldive o a mete paradisiache lontane.

L’Isola d’Elba è famosa per la natura selvaggia e incontaminata e per il mare cristallino. Ci sono più di 120 spiagge ed ho pensato di parlarvi delle mie 5 preferite, in modo da facilitarvi le cose semmai doveste andarci.
Le Ghiaie
È una spiaggia che si trova a Portoferraio, dalla parte opposta del molo. Facilmente accessibile anche senza auto/motorini è una delle più belle, a mio parere, dell’intera isola.
La particolarità sono i ciottoli bianchi levigati dal mare che rendono il fondale limpido e cristallino.
Padulella
Padulella, zona Portoferraio, è una spiaggia di ghiaia lunga 150 metri. La trovate più sopra a quella delle Ghiaie, proseguendo sempre sulla destra: ricordatevi c’è una piccola salita, ma la vista e il mare limpido ripagheranno la fatica.
L’acqua qui ha delle colorazioni che vanno dal verde acqua al turchese.
Complesso Biodola – Scaglieri – Forno
Qui nel Golfo della Biodola troverete queste tre spiagge prevalentemente sabbiose e adatte per i bambini: ci sono innumerevoli ristoranti vista mare e lidi attrezzati.
Il fondale è basso e dorato, ricco di riflessi delle casette colorate sulla scogliera. Un must qui è il tramonto pazzesco.
La Fetovaia
La Fetovaia a Campo nell’Elba si trova in una baia protetta dalla Punta di Fetovaia. Lunga 200 metri, è una delle spiagge più conosciute dell’Isola d’Elba.
È una spiaggia sabbiosa, con accesso e servizi garantiti anche per i disabili
Qui troverete un’acqua prevalentemente blu
Cavoli
La spiaggia di Cavoli a Campo nell’Elba è una delle spiagge più conosciute dell’isola a circa 5 km da Marina di Campo. Ho avuto il privilegio, come per Fetovaia, di vederla dalla barca.
Spiaggia sabbiosa con fondale blu chiaro.
È una spiaggia molto giovanile, infatti in estate ci sono molti concerti, dj set e feste sulla spiaggia.
Consigli
⁃ Scaricate l’app Elba Spiagge: rimarrete informati su tutte le condizioni meteo della spiaggia che vorrete visitare: spesso il vento tende a portare le alghe a Riva e a rendere un versante meno accessibile dell’altro. Con quest’app non vi troverete impreparati.
⁃ Cercate di noleggiare moto o scooter più che l’auto. I parcheggi sono piccoli, stretti e cari!
⁃ Portate sempre con voi le scarpette da mare e protezione solare ( qui alcuni consigli pratici ), soprattutto nelle spiagge con i sassolini bianchi che riflettono molto di più il sole.
⁃ I cani sono ammessi in tantissime spiagge ad orari prestabiliti.
– altre info e informazioni sul sito isola d’Elba
Ricordate che la Toscana non è solo mare: avete già letto il mio articolo sulla Val d’Orcia?